BANDO PNRR – Rimozione delle barriere fisiche e cognitive
Assegnazione delle risorse a valere sul PNRR, finanziato dall’Unione europea –NextGenerationEU Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Component 3 – Cultura 4.0 (M1C3), Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione”, Investimento 1.2: “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura” nei musei e luoghi della cultura privati”
Siamo felici di annunciare che Villa Zileri è assegnataria del bando “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”. Questo progetto, finanziato con un investimento europeo del PNRR, ci permetterà di migliorare l’accessibilità della nostra villa, rendendola un luogo ancora più accogliente e inclusivo per tutti secondo la logica del for-all.
Cosa cambierà?
Il progetto prevede interventi specifici per rimuovere le barriere architettoniche, sensoriali e cognitive. In particolare:
- Amplieremo i varchi pedonali di accesso alla Villa, rendendoli adatti anche alle carrozzine.
- Livelleremo i dislivelli nei percorsi del Parco per facilitarne la fruizione.
- Acquisteremo rampe mobili per superare eventuali dislivelli esistenti.
- Installeremo nuovi pannelli informativi per migliorare la visibilità e facilitare l’individuazione dell’entrata.
- Costruiremo un nuovo bagno accessibile a tutti, per rispondere anche alle esigenze delle persone con disabilità.
Tempistiche
Al momento siamo nella fase di progettazione degli interventi. I lavori inizieranno nel 2025 e si concluderanno entro la fine dell’anno. Saremo entusiasti di poter offrire a tutti i nostri visitatori un’esperienza ancora più inclusiva e completa. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti sui progressi di questo progetto!